Settori Distribuzione e Ho.Re.Ca
Il nostro obiettivo non è solamente risolvere un problema, desideriamo avere una visione più ampia: forniamo gli strumenti, l’approccio e punti di vista molteplici per permettere ai nostri clienti di risolvere in autonomia qualsiasi tipo di problema. La soluzione che proponiamo non è immediata né misurabile nel breve periodo poiché si tratterebbe di un risultato di poco conto e di piccolo respiro; proponiamo una metodologia lavorativa che si sviluppa in un periodo più ampio allo scopo di massimizzare il risultato e costruire un modus operandi concreto e standardizzato, replicabile in tutti i settori di vendita.
COME LAVORIAMOÂ
Abbiamo creato un sistema di analisi strutturato, lo stesso che adottiamo nei nostri negozi alimentari e non alimentati, che ci permette di studiare in modo approfondito le attività dei nostri clienti e suggerire loro interventi mirati in base a specifiche esigenze.
- Analisi: analizziamo tutti gli aspetti del punto vendita, della customer experience fino agli aspetti economici dei singoli reparti
- Sviluppiamo un report dettagliato e una valutazione finale completa di foto e grafici comparativi. Suggeriamo interventi specifici e metodologie mirate per colmare i gap riscontrati e raggiungere gli obiettivi prefissati
- Discutiamo con i nostri clienti le soluzioni migliori
- Scendiamo in campo al fianco del personale per mettere in pratica le soluzioni scelte e formare gli addetti dei reparti attraverso diversi percorsi di formazione teorica e pratica
- Monitoriamo costantemente i progressi con i nostri clienti pronti, se necessario, ad apportare eventuali cambiamenti
Ambiti di lavoro
Distribuzione
- Negozi di alimentari
- Supermercati
- Reparto frutta e verdura
- Reparto salumeria
- Reparto panetteria
- Reparto gastronomia e cucina
Ho.Re.Ca
- Hotel
- Ristoranti
- Bar
Pacchetti

Un esempio di:
- Analisi viabilità e parcheggi
- Analisi flussi clienti in ingresso e in uscita
- Analisi comunicazione interna ed esterna al punto vendita
- Analisi delle percorrenze dei flussi
- Analisi del posizionamento merceologico all’interno dei reparti
- …

Un esempio di:
- Analisi del conto economico del punto vendita
- Analisi dei costi di gestione con valutazione di intervento
- Analisi criticità dei vendita dei reparti
- Valutazione dei margini di reparto
- Analisi degli assortimenti
- Confronto con case history diverse
- …
Successivamente proponiamo la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di intervento diretto nel punto vendita:
- Creazione di nuovi assortimenti per reparti con relativa politica commerciale, analisi della concorrenza ed eventuale inserimento dei nuovi fornitori
- Creazione di nuovo display merceologico
- Modifica layout punto vendita